Arredamento mobili e accessori in stile Country chic

L’ arredamento country di Bababuà: tradizionale non vuol dire convenzionale.

Country chic o French country, come dicono gli americani. La sostanza dello stile country è la stessa, uno stile dove il confine fra interno ed esterno si fa molto sottile, e le atmosfere, gli oggetti ei luoghi si ispirano a tutto ciò che richiama la natura e I grandi spazi della vita all’aria aperta. L’arredamento country chic è fatto di materiali naturali, di trame grosse, e forme morbide, legno vero, lini e cotoni, metallo rustico e tutto ciò che ricorda la materia nel suo stato originario, regalando alla casa freschezza ed un caldo stile informale. Infatti, niente come lo stile country chic è capace di creare un gioco di eco in cui la demarcazione tra interno ed esterno, tra ambiente naturale e ambiente domestico si fa sempre più sottile.

E non solo per le case di campagna: lo stile country diventa country chic proprio perché si adatta perfettamente anche alle case di città grazie alla sua natura eclettica, alla sua capacità di mescolare arredi country in senso stretto con oggetti moderni e di design , creando un delizioso senso di inaspettato, di unico, che riflette la personalità di chi abita la casa.

L’ arredamento country non solo aggiunge un senso di freschezza e di comfort informale agli ambienti domestici ma è anche molto versatile. Infatti I mobili country mescolati con i giusti complementi possono dare vita ad ambienti in stile country chic molto diversi tra loro, elegantissimi ed essenziali ,ricchi di dettagli romantici o addirittura quasi etnici.

I colori dell’arredo country sono naturalmente tutte le sfumature del bianco come base, con accenti nei classici verde salvia, azzurro carta da zucchero e lilla ma colori più accesi come il verde intenso dell’erba , il giallo dei girasoli, e il rosso dei papaveri, fino ad arrivare, secondo la moda più attuale un bianco e nero di effetto grafico.

Ovviamente country chic va a braccetto con eco-chic: per chi ama la natura è normale avere un occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità , ecco perché I mobili country sono in legno naturale: un mobile di legno massello infatti è molto di più eco-sostenibile di uno mdf (fibra composta di particelle di legno incllate) o truciolare, così come una vernice eco friendly è sicuramente da preferire per il nostro country chic décor, non solo per la riciclabilità del materiale ma anche perché il un mobile in legno vero di solito è più robusto e dura di più.

La collezione di mobili country di Bababuà è fatta proprio così: racconta di natura, di campagna, con colori caldi ed accoglienti ed un tocco di romanticismo.

Il legno spazzolato, con la sua bella venatura allungata in evidenza,  le vernici ad acqua e l’assemblaggio ad incastro, rendono l’arredamento country di Bababuà  perfetto per interpretare  il legame tra la natura e la tradizione che sta alla base dello stile country.

Credenze country con i pomelli in vetro retrò, armadi con l’interno colorato per un country chic solare e unico, comodini con le alette, tutto in legno massello con venatura a vista , a formare un decoro elegante e sempre diverso, unico per ogni mobile come unico è ogni albero.

Per un perfetto arredamento country

Il legno

Legno legno e ancora legno. I mobili country sono di solito di legno massello (meglio un po’ ruvido ed imperfetto), ma per un country chic a regola d’arte, sono di legno anche I pavimenti e se osate, le pareti.

I tessuti a trama grossa

I lino è il tessuto per eccellenza nel vocabolario del country , ma anche il cotone , la canapa e se davvero vi piace strong, la yuta.

Le textures

Proprio per conferire il tipico aspetto rustico lo stile country predilige le finiture materiche delle superfici, dove la texture e l’aspetto tattile hanno grande importanza. Si sposano benissimo con lo stile country il legno spazzolato, i tessuti grezzi, i colori naturali.

Tessuti a righe e quadretti

Lo stile country chic può essere interpretato in molti modi, per uno stile country chic più classico, più French Country, si potrà fare uso di tessuti a quadri e toile de jouy. Mentre per un ispirazione Più lineare e moderna invece l’uso delle righe aggiungerà un punto di vista contemporaneo.

Negli allestimenti americani lo stile country è associato allo stile di vita dei cowboy, a stivali con gli speroni, cappelli a larga tesa, e dunque via a tessuti a righe o fantasie che ricordano quel mondo.

Fiori di campo e lavanda

I fiori del country chic sono naturalmente i fiori selvatici e le erbe di campo. Sono meravigliosi i mazzi di fiori e erbe essicati tenuti insieme da un semplice spago .

La lavanda non può mancare: il country chic è chiamato anche french country proprio perché richiama il mondo della campagna francese della Provenza in cui è tipica la coltivazione di questo meraviglioso fiore dal profumo unico.

Il vimini

Nella vita in campagna si sa si fa largo uso di cestine e contenitori di vimini, per raccogliere la frutta, per contenere I panni, o per la legna .Una bella poltrona di giunco aggiungerà al vostro arredamento country quell’iconfodibile sapore della vita all’aria aperta.

Stile simile? lo Shabby chic